Innovazione

RICERCA - INNOVAZIONE - SOSTENIBILITA'

MATERIE PRIME SOSTENIBILI

“la Chimica è alla base della Vita, si scopre, non si inventa”

Sostenibilità

REALIZZA

OLITEMA, realizza un ciclo completo di produzione e trattamento di colture oleoginose con la loro trasformazione in materiali direttamente utilizzabili come lubrificanti, ausiliari chimici ed industriali.

PRODUCE

OLITEMA produce materie prime tenendo presente la necessità di non alterare l’aspetto paesaggistico della zona, incentivando la tradizione e la predisposizione di colture locali.

SOSTIENE

OLITEMA sostiene un Bilancio negativo sulle emissioni di anidride carbonica, ovvero immette in atmosfera una quantità minore di quella assorbita dalle piante nella loro crescita, con il risultato operativo di Autosufficienza energetica grazie ad un sistema di auto sostenibilità.

I prodotti OLITEMA nascono integralmente da fonti rinnovabili grazie ad una innovativa tecnologia a basso impatto ambientale che ambisce ad utilizzare la complessità molecolare della materia prima vegetale per produrre prodotti chimici ad alto valore aggiunto.

Il processo OLITEMA di trasformazione di oli vegetali in Bio Polimeri consente di sostituire le tradizionali basi minerali esaltando prestazioni e sostenibilità.

Produzione, Ricerca ed Innovazione

Rinnovabilità e Sostenibilità


OLITEMA promuove un modello di sviluppo sostenibile mediante l’utilizzo di risorse rinnovabili che non compromettono i fabbisogni delle generazioni future, rispettando le persone, l’ambiente e la società nel suo complesso. Inoltre la gamma dei prodotti Olitema risponde a quanto previsto da regolamenti e standard normativi, siano essi tecnici, amministrativi, nazionali ed internazionali.

Partendo da materie prime sostenibili di origine vegetale ed utilizzando nuove tecnologie a basso impatto ambientale, OLITEMA sviluppa e produce una innovativa gamma di bio prodotti destinati a numerosi settori in continuo ampliamento e sviluppo (bioplastiche, polimeri, lubrificanti, biocarburanti, prodotti per la cura della casa e della persona). I prodotti taylor-made a partire da materie prime rinnovabili sono ingegnerizzati tenendo conto dell’impatto ambientale e del risparmio energetico possibile, applicando un processo di miglioramento continuo dell’efficienza della produzione lungo tutta la filiera, a partire dall’approvvigionamento delle materie prime.