Olitema

STORIA - MISSION - VISION

OLITEMA


OLITEMA è una realtà industriale con sede produttiva in Italia, operante all’interno del gruppo Foundry Alfe Chem, da anni nel settore della lubrificazione e degli ausiliari chimici per le lavorazioni ed i processi industriali.

La nostra ricerca e sviluppo, la produzione, la logistica, l’area commerciale e gli uffici tecnici ed amministrativi sono impegnati al continuo miglioramento ed alla soddisfazione del cliente.

Lavoriamo sia sul territorio nazionale che in ambito internazionale.

Dalla Fonderia e trattamento delle leghe, al prodotto finito attraverso l’esclusiva conoscenza specialistica dei singoli processi produttivi.

Olitema HISTORY

Olitema nasce dall’Area Tecnologica di Foundry Alfe CHEM: dalla Fonderia e trattamento delle leghe, alla conoscenza dell’alluminio in tutte le sue fasi di processo e della chimica compatibile per le migliori prestazioni operative in esercizio.
L’ obiettivo è quello coniugare un elevato livello di prestazioni dei prodotti lubrificanti ed ausiliari chimici utilizzati nei processi e nelle lavorazioni industriali con il massimo delle garanzie relative alle condizioni d’igiene e di sicurezza dei luoghi di lavoro e la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente.
I nostri prodotti vengono ideati, studiati e sviluppati attraverso la massima integrazione con materie prime biodegradabili di nostra produzione, provenienti da fonti rinnovabili, ed in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera.


Olitema logo

MISSION

Olitema è il Brand con cui viene commercializzata la linea di Lubrificanti AUTOMOTIVE.


Olitema produce direttamente BASI lubrificanti sintetiche da risorse naturali, attraverso tecnologie e processi esclusivi, che utilizza per realizzare prodotti finiti con performances superiori e Sostenibili.
Alla luce dei profondi cambiamenti che stanno caratterizzando l’industria automobilistica e le principali sfide politiche ed economiche del settore, OLITEMA sviluppa e mette a disposizione degli utilizzatori la propria tecnologia ed esperienza nel mondo della lubrificazione e di materie prime innovative e sostenibili.

VISION

Alla luce dei profondi cambiamenti che stanno caratterizzando l’industria automobilistica e le principali sfide politiche ed economiche del settore, OLITEMA sviluppa e mette a disposizione degli utilizzatori la propria tecnologia ed esperienza nel mondo della lubrificazione, grazie all’uso di proprie materie prime, innovative e sostenibili.


La competenza e la ricerca del gruppo, Leader nei processi di trasformazione dell’alluminio e protagonista nel mondo Automotive, hanno permesso di realizzare la necessaria conoscenza formulativa per esaltare prestazioni e sostenibilità. I nostri prodotti contribuiscono ad abbattere drasticamente le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale.
Chimica Verde ed Economia Circolare : si può fare!

STORIA


Olitema nasce da Foundry Alfe Chem, etimologia e storia

Olitema Etimologia

Una esplosione da cui ha origine la nostra visione di impresa, che è Vita perché connessa all’esistenza dell’universo e all’equilibrio consapevole degli elementi.


Il Tema che guida il nostro percorso lo introduce ANASSAGORA ad Atene nel 500 AC; sua l’intuizione di un Caos ordinato secondo una intelligenza Cosmica propria, portatrice dei semi della vita in stretto rapporto di interdipendenza con l’intero sistema. La somma di queste relazioni, che legano gli universi della materia, della psiche, della biologia è una rete: “tutte le cose sono insieme” e “tutte le cose sono in ogni cosa”.

Olitema Etimologia

Il processo tre alfa è il processo per cui tre nuclei di elio (particella α) sono alla fine trasformati in carbonio dopo una complessa serie di reazioni nucleari che passa attraverso la sintesi del berillio-8.


Che l’esistenza stabile del carbonio dipenda da livelli energetici dei nuclei atomici collocati esattamente nel punto e col valore necessario, fu ispirato col discrimine della sua finalità biologica inquadrandola poi nella genesi biochimica planetaria: il NOUS di ANASSAGORA.

Olitema Etimologia

La composizione e la chimica dell’atmosfera sono importanti per molte ragioni, ma innanzitutto per quanto riguarda le interazioni tra atmosfera e organismi viventi.


Esse sono state modificate dall’attività antropica e alcuni di questi cambiamenti sono dannosi per la salute umana, i raccolti e gli ecosistemi. La Chimica atmosferica è parte del Sistema Terra ed insieme a biosfera e geosfera rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di un mondo sostenibile.

DA FOUNDRY ALFE CHEM NASCE OLITEMA

Olitema Etimologia