La Federazione Italiana Fuoristrada rinnova la collaborazione con i lubrificanti Olitema
La Federazione Italiana Fuoristrada rinnova la collaborazione con i lubrificanti Olitema
- Per il terzo anno consecutivo la FIF sceglie la tecnologia green degli oli motore Olitema.
- I prodotti dell’azienda italiana di lubrificanti saranno protagonisti delle attività della Federazione a livello nazionale e saranno disponibili sullo store online
È stata rinnovata anche per il 2023 la collaborazione fra la Federazione Italiana Fuoristrada e Olitema, marchio di Foundry Alfe Chem specializzato nella produzione e commercializzazione di lubrificanti green per il settore automotive.
Dopo i brillanti risultati ottenuti nel corso degli ultimi due anni di partnership, l’accordo è stato rinnovato con l’intenzione di rafforzare l’impegno della FIF verso la sensibilizzazione dei suoi iscritti all’utilizzo di pratiche eco-compatibili nello svolgimento delle attività all’aria aperta, che rappresentano la quasi totalità delle iniziative promosse dalla Federazione. In quest’ottica, l’utilizzo dei lubrificanti motore realizzati con basi green di Olitema si armonizza pienamente con gli obiettivi della Federazione grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di prodotti amici dell’ambiente.
Il punto di forza degli oli lubrificanti Olitema è l’utilizzo di basi derivate da elementi naturali e non dalla raffinazione del petrolio. Un processo brevettato e realizzato al 100% in Italia. Gli appassionati potranno acquistare sullo store della Federazione (FIF4x4officialstore.it) i primi quattro prodotti approvati dalla FIF: oli motore green Tema Premium S 5W-30 e Tema Super Extra 5W-40 e oli cambio e differenziale Tema Multigear S 75W-90 e Tema Multigear S 80W-90 Gl-5. A questi si aggiungeranno nei prossimi mesi nuove referenze a completare la gamma di lubrificanti approvati dalla FIF e specifici per il fuoristrada.
Olitema sarà presente anche sui campi di gara del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada (CVIF) 2023 che si articolerà su sette tappe a livello nazionale. I primi tre classificati per ogni gara riceveranno un premio speciale marchiato Olitema.
La firma dell’accordo è avvenuta presso la sede di Mappano (TO) di Olitema alla presenza di Gianni Rizzuto, presidente di Foundry Alfe Chem, e Marco Pacini, presidente della Federazione Italiana Fuoristrada.
Gianni Rizzuto ha così commentato il rinnovo dell’accordo: “Olitema e la FIF condividono gli stessi ideali e priorità. Fra queste l’utilizzo di tecnologie green volte a ridurre l’impatto ambientale favorendo al contempo l’adozione di stili di vita virtuosi e green. Con i nostri prodotti realizzati con basi naturali abbiamo segnato la strada verso il futuro della mobilità alternativa anche utilizzando motori endotermici, e in questo percorso la collaborazione con un’istituzione come la FIF rappresenta per noi un significativo traguardo e ci dà nuovi stimoli a continuare questo percorso di innovazione”.
Marco Pacini ha sottolineato che “Olitema ha le caratteristiche che noi ricerchiamo sempre nei nostri partner: produzione di alta qualità, con basi ecologiche e oltretutto italiana al 100%. È quindi con piacere che anche per il 2023 rinnoviamo un accordo che riteniamo strategico e di soddisfazione reciproca“.
Lubrificanti green al servizio del 4×4
La gamma di oli motore green di Olitema è stata lanciata all’inizio del 2021 dall’azienda italiana Foundry Alfe Chem sfruttando il know-how acquisito in oltre dieci anni di impegno nel settore della lubrificazione industriale con prodotti realizzati utilizzando basi naturali e non derivate dal petrolio. Un impegno volto alla sensibilizzazione di un pubblico sempre più attento alle tematiche di rispetto ambientale, che ha portato Foundry Alfe Chem a investire concretamente anche nel settore automotive presentando i lubrificanti Olitema ideati, studiati e sviluppati attraverso la massima integrazione con materie prime biodegradabili provenienti da fonti rinnovabili, e in grado di abbattere e certificare l’emissione di CO2 in atmosfera.